Che cosa ci fa capire che è giunto il momento di cambiare le nostre scarpe?
Tra il runner e le proprie scarpe nasce un rapporto molto speciale. I chilometri percorsi insieme sono tanti, si vincono sfide e si superano difficoltà varie.
Ad un certo punto, però, arriva il momento di dirsi addio, necessario per il nostro benessere. Ma come fare per capire quando abbandonare le vecchie scarpe da corsa e andare alla ricerca delle nuove?
Ecco alcuni suggerimenti per capire quando è il momento giusto.
Decidere di cambiare scarpa da running dipende essenzialmente da due fattori:
1. Osservazione della scarpa per valutare le condizioni delle nostre scarpe. Se si osservano delle parti scucite, o il battistrada consumato o altre alterazioni allora è ora di comprare un altro paio di scarpe. Infatti in questo caso le scarpe perdono le loro proprietà di aderenza e sicurezza e aumentano i rischi di farsi male.
2. Sensazione d’appoggio mentre si corre. Se ci si accorge che durante la corsa le scarpe non assecondano più il movimento, l’appoggio del piede e la spinta, causandoci qualche leggero dolore, significa che dobbiamo passare ad altre scarpe. In questo caso la scarpa può apparire ancora perfetta, ma in realtà il materiale di cui è composta è ormai esausto.