Ogni evento influisce sull’ambiente, pertanto è sempre più richiesto che esso sia pensato, progettato e gestito in modo tale da ridurre al minimo gli impatti ambientali, sociali ed economici.
La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi. Essa trova la sua applicazione su eventi, location e qualsiasi altra società fornitrice di prodotti o servizi per gli eventi.
Questo standard nasce dal nuovo Project Committee ISO/PC 250 “Sustainability in event management” che ha coinvolto più di 30 paesi in qualità di membri partecipanti o membri osservatori.
Il Sistema di Gestione ISO 20121 supporta l’organizzazione a stabilire e raggiungere gli obiettivi che possono essere comunicati alle parti interessate, così come supporta le organizzazioni ad implementare politiche e procedure per raggiungere delle best practices.
Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso un approccio sostenibile agli eventi nei confronti della comunità di riferimento, la certificazione può supportare nella riduzione significativa degli impatti ambientali e dei rischi in ambito legale e sociale.
Le organizzazioni che implementano questo sistema possono ridurre i costi e migliorare la reputazione del proprio brand. Inoltre, la gestione sostenibile degli eventi ha effetti benefici sugli impatti socio/ambientali ed economici dell’evento stesso a diversi livelli, come la produzione di rifiuti, il consumo di energia e di acqua, il controllo dei lavoratori nella filiera dell’organizzazione eventi.
La sua prima applicazione è avvenuta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.