(Italiano) Donne in pista contro la violenza

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata lanciato con un teaser dal sito donneinpista.esosport.it il nuovo progetto “esosport – Donne in pista”. L’iniziativa, che ha ottenuto il finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità con un bando dedicato a progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne, intende incoraggiare, attraverso la pratica sportiva e la cultura del riciclo, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla parità di genere e sul ruolo della donna all’interno della società.

A partire dal 25 novembre 2018 e per tutta la durata del progetto nel corso del 2019, “esosport – Donne in pista” realizzerà iniziative ludico-sportive e campagne di sensibilizzazione per favorire il reinserimento nella società e nel lavoro di donne vittime di violenza e per dare vita a luoghi protetti in cui le vittime di abusi e i loro bambini possano trovare serenità e accoglienza.

L’obiettivo finale del progetto è infatti l’individuazione di cinque Comuni sul territorio italiano dove inaugurare il 25 novembre 2019 un “Giardino di Betty” o una “Pista di Pietro”: l’utilizzo del materiale riciclato ricavato con esosport dai materiali sportivi per le pavimentazioni antitrauma dei parchi giochi e delle piste di atletica, permette di realizzare un progetto che non abbia solo a cuore la salute fisica e mentale dell’individuo, ma anche quella dell’ambiente che lo circonda. I Giardini e le Piste realizzate rappresenteranno uno spazio giochi permanente, con un forte messaggio ecologico ed educativo per i bambini.

Puoi correre per scappare
Dalla violenza
Dall’abuso
Dalla paura
O puoi correre per te stessa
E ripartire
DONNE IN PISTA
Il traguardo è vicino

Progetto realizzato con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Web – ESO