Il Progetto Esosport Nelle Scuole Italiane

L’Educazione Ambientale è molto importante e deve essere considerata come un continuo apprendimento per arrivare ad obiettivi come la conoscenza, l’abilità e la competenza in ambito ambientale, consentendo ad ogni alunno di sentirsi parte di un sistema che si evolve di continuo.

 

Sensibilizzare i bambini e i ragazzi delle scuole sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno diventa fondamentale. In questo modo crescerà in loro la consapevolezza che la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso costituiscono facili accorgimenti quotidiani per risolvere problemi di inquinamento ambientale.

 

ESO da sempre attenta alle tematiche ambientali, al fine di promuovere negli ambiti sportivi e scolastici la cultura del ciclo del riciclo ha coinvolto numerose scuole italiane a portare avanti il progetto esosport di raccolta e riciclo di scarpe da ginnastica per la produzione di pavimentazioni antitrauma per parchi giochi (“Il Giardino di Betty”) e piste di atletica (“La Pista di Pietro”).

 

Le scuole che hanno ad oggi aderito sono tantissime e le scarpe raccolte hanno già riempito i numerosi contenitori in cartone riciclato, gli ESObox sport, che sono stati allocati nei diversi istituti.

 

Imparare a riciclare non ha età… rispettare l’Ambiente, significa rispettare anche noi stessi e il nostro futuro!

 

 

Nella foto in alto a destra gli alunni della Scuola Primaria Statale XXV Aprile dell’Istituto Comprensivo G. Marconi, a Savona, con l’ESObox Sport.