(Italiano) Passo Sella a tutta sostenibilità, parola di Messner

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

A partire dal 5 luglio, per nove mercoledì il Passo Sella è raggiungibile solo a piedi, con mezzi pubblici o in bici, per un progetto a favore della sostenibilità. Protagonista del primo mercoledì è stato Reinhold Messner, tra i primi a sostenere la candidatura delle Dolomiti a Patrimonio UNESCO.

Le Dolomiti abbracciano l’anno del turismo sostenibile e rilanciano con un programma estivo a tutta sostenibilità.
#Dolomitesvives è il progetto promosso dalle Province autonome di Trento Bolzano, con l’obiettivo di diffondere un modo diverso di vivere i passi dolomitici – responsabile, ecologico e sostenibile – e di apprezzare maggiormente la bellezza del paesaggio dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
A partire dal prossimo 5 luglio e per i successivi nove mercoledì, dalle 9 alle 16, l’accesso a Passo Sella, dal versante della Val di Fassa e della Val Gardena – Val Badia, è riservato solamente a pedoni, biciclette, mezzi del trasporto pubblico locale e autoveicoli a trazione elettrica.
Il servizio di trasporto pubblico in queste giornate sarà potenziato per assicurare partenze più ravvicinate verso il passo da entrambi i versanti. Per accedere al valico dolomitico gli utenti saranno invitati a utilizzare, oltre ai mezzi pubblici, anche sentieri e impianti di risalita.

LE INIZIATIVE

Chi salirà in questi mercoledì di “apertura sostenibile” di Passo Sella, oltre a godersi in tutta tranquillità i paesaggi e gli scorci su Sella, Sassolungo, Catinaccio, Puez e Marmolada, potrà prendere parte agli eventi organizzati nella zona del valico dai tre ambiti dolomitici coinvolti nel progetto e coordinati da Trentino Marketing e IDM Alto Adige – Südtirol.
In particolare al mattino si potrà partecipare a un’escursione di un paio di ore in compagnia della Fondazione Dolomiti UNESCO, degli esperti del Museo di Trento e delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna delle valli di Fassa, Gardena e Badia.
Un itinerario che proporrà una lettura del paesaggio geologico dolomitico, attraverso l’illustrazione delle principali tappe evolutive del territorio.
A seguire, nell’arena naturale del passo saranno proposti eventi musicali, spettacoli, incontri, mentre sei rifugi della zona ospiteranno l’evento dedicato al gusto, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di entrambi i territori grazie alle ricette proposte da chef stellati locali.