esosport alla Marathon Expo – Genova City Marathon
dal 30 novembre al 1 dicembre | Porto Antico
esosport run raccoglie e ricicla scarpe sportive esauste
destinate alla costruzione di una pista di atletica leggera:
“La Pista di Pietro”, in onore di Pietro Mennea
In occasione della I^ edizione della Genova City Marathon, che si svolgerà domenica 2 dicembre 2018, verrà allestito dal 30 novembre al 1 dicembre il Marathon Expo, importante punto di riferimento e di incontro per maratoneti, pubblico e aziende.
Presente all’Expo esosport, progetto di ESO Società Benefit dedicato alla raccolta e al riciclo di materiali sportivi esausti, esempio di educazione e di valori come l’importanza della sostenibilità nello sport con la raccolta e il riciclo di scarpe sportive. Presso la location dei Magazzini del Cotone, all’interno del Porto antico di Genova, verranno installati due ESObox esosport run dove i cittadini potranno conferire le scarpe sportive usate e contribuire così alla realizzazione de “La Pista di Pietro” che sarà costruita a Genova in occasione della Festa dello Sport 2019, in collaborazione con Amiu, Stelle nello Sport, Porto Antico ed ESO.
“La Pista di Pietro” è un progetto che nasce in ricordo del grande atleta Pietro Mennea che proprio a Genova nel 1976 stabilì lo storico primato correndo i 60 metri piani in 6 secondi e 68 centesimi, record che rimarrà la sua miglior prestazione di sempre su quella distanza.
esosport, in collaborazione con Amiu e grazie all’attiva partecipazione dei genovesi, ha già realizzato iniziative utili per il territorio, come i 9 “Giardini di Betty” a Genova: bellissimi parchi giochi per bambini con pavimentazione antitrauma ottenuta dal processo di riciclo delle scarpe sportive. Uno di questi giardini è stato inaugurato nel 2016 proprio presso l’affascinante location del Porto Antico con una scenografia unica, urbana e marinara.
“Il Giardino di Betty” insieme a “La Pista di Pietro” sono la testimonianza concreta che, con un semplice gesto di attenzione, si può contribuire concretamente a creare una nuova dimensione ecosostenibile dello sport e alla nascita di progetti di economia circolare.
La valorizzazione e la conversione di scarti di materiale sportivo, con il progetto esosport, genera materia prima seconda che ESO Società Benefit, attraverso l’Associazione GOGREEN – onlus, dona gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la creazione dei due progetti “Il Giardino di Betty e “La Pista di Pietro”.
La raccolta prosegue anche dopo la Genova City Marathon in vari punti di raccolta in città consultabili ai seguenti link: