Grande attesa, dopo i lavori di questi ultimi mesi, per l’inaugurazione sabato 7 maggio, alle ore 10.00, dei Giardini pubblici “John Lennon” al cui interno è stato anche realizzato il “Giardino di Betty”, parco giochi con la speciale pavimentazione realizzata con il riciclo di materiale sportivo esausto grazie all’iniziativa esosport, che si occupa della raccolta in tutta Italia di scarpe sportive, copertoni e camere d’aria di biciclette, palline da tennis e padel.
La realizzazione di questa pavimentazione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Tolentino e ESO Società Benefit e l’Associazione Gogreen, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo di progetti di economia circolare.
Dopo il taglio del nastro seguiranno la benedizione e il saluto del sindaco e delle autorità presenti oltre che dei progettisti e delle ditte che hanno realizzato i lavori.
Il progetto ha interessato la riqualificazione del parco pubblico “J. Lennon” situato al centro del Comune di Tolentino, nei pressi del Palazzo Europa, delimitato perimetralmente da Piazzale Europa, Viale Giacomo Matteotti e Viale Vittorio Veneto.
Il parco riveste una notevole importanza per la vita sociale della città, in quanto è il parco cittadino
attrezzato più vicino al centro storico, punto di ritrovo di numerose generazioni: da quelle più piccole che hanno a disposizione giochi per l’intrattenimento ed un’ampia area per lo svago, cosi come anziani che vedono in questo piccolo polmone verde una zona di relax e tranquillità.
Il progetto voleva eliminare tutte le criticità dovute al passare degli anni, migliorando il decoro urbano, l’arredamento, la fruibilità e sicurezza del parco.
Pertanto si è proceduto alla rimozione di tutti gli elementi di arredo urbano siano essi panchine o cestini porta rifiuti e loro sostituzione con elementi nuovi; alla demolizione della pavimentazione presente sulla zona centrale del parco in quanto non più conforme tipologicamente al contesto di riqualificazione che si vuole adottare; alla dismissione dell’area giochi con eliminazione di tutti i giochi presenti; rimozione di tutta la cordolatura in elementi prefabbricati in calcestruzzo a delimitazione delle aiuole e dei percorsi pedonali, assenti in molteplici porzioni e non complanari ai percorsi.
La riqualificazione è stata realizzata grazie alla: piantumazione di nuove essenze arboree giovani e di minore sviluppo vegetativo, piantumazione di essenze arbustive o floreali con fioritura a scalare, realizzazione di impianto di irrigazione per le principali aree verdi del parco, collocamento dei nuovi elementi di arredo urbano, in numero e posizione sostanzialmente uguale allo stato attuale, salvo qualche integrazione nei pressi della futura zona giochi per bambini.
In particolare è stata realizzata la nuova area giochi per bambini, “Il Giardino di Betty”, della dimensione di 230 mq, con predisposizione di superficie ad assorbimento sull’intera area nel rispetto nella normativa, realizzata con getto in colato gommoso, a seguito di applicazione di primer poliuretanico su platea, in doppio strato di densità e granulometria differenziata e composta da stesura dello strato di base mediante un impasto di resine poliuretaniche monocomponenti miscelate a granuli di SBR, granulo di gomma nera naturale riciclata e successiva stesura per calpestio in miscela di granuli di gomma EPDM (Etilen Propilen Dien Monomero) dello spessore di mm 50.
Sono state installate le attrezzature gioco conformi alle normative, costituite da impianto giochi inclusivo, con scivoli, dondolo a bilico su molle adatto anche a bambini con disabilità, due altalene in alluminio con un seggiolino a gabbia per i più piccoli, un seggiolino orsetto adatto ai più piccoli ed ai bambini con disabilità, e due seggiolini a tavoletta.
Inoltre è stata trattata la recinzione metallica esistente e due cancelli di ingresso al parco, per il
ripristino delle caratteristiche qualitative e prestazionali ed è stata realizzato un cordolo a delimitazione delle zone verdi e dei percorsi pedonali con profilo realizzato in estruso di alluminio formato da lamina centrale, parte arrotondata nella parte sommitale e freccia antisfilamento nella parte inferiore, colore corten.
I lavori hanno riguardato la vangatura e semina a verde di tutte le aiuole, l’integrazione di ghiaietto per il completo ripristino delle aree pedonali e di relax, la predisposizione di fontana pubblica nei pressi della zona gioco dei bambini e la realizzazione di griglia per raccolta acque piovane nei pressi dell’ingresso sud del parco.
Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004