A Savigliano ESO presenta esosport bike, nuova iniziativa di esosport dedicata all’economia circolare
Da febbraio parte il progetto pilota sul territorio comunale
Nuovi progetti ed iniziative nel 2017 per esosport: ESO Società Benefit annuncia la nascita di esosport bike, una nuova iniziativa che va ad ampliare ed arricchire il progetto esosport, per la raccolta e il riciclo di scarpe sportive esauste.
Dal running al ciclismo, con il neonato esosport bike si allarga la presenza di esosport nell’ambito di una visione ecosostenibile dello sport.
esosport bike sarà dedicato alla raccolta e al riciclo di pneumatici e camere d’aria di biciclette che opportunamente riciclate potranno essere riutilizzate per creare materia prima seconda per realizzare pavimentazioni per parchi giochi e piste di atletica.
La nuova iniziativa, dedicata al mondo delle due ruote, parte come progetto pilota nel Comune di Savigliano (Cuneo), che già da febbraio 2016 ha aderito con entusiasmo e grande coinvolgimento della popolazione locale al progetto esosport per la raccolta di scarpe sportive.
Il progetto pilota, nella fase iniziale, coinvolgerà cinque negozi di biciclette di Savigliano che metteranno a disposizione dei clienti il nuovo espositore esosport bike: il materiale raccolto contribuirà, come per le scarpe, a dar vita ad un nuovo parco giochi sul territorio comunale con il progetto “Il Giardino di Betty”, un’area gioco creata con la pavimentazione ottenuta dal riciclo.
“Siamo felici che il Comune di Savigliano abbia accolto il nostro invito di diventare il primo Comune attivo nella nostra nuova iniziativa di economia circolare – afferma Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO. Grazie al coinvolgimento di Massimiliano Gosio, Assessore alle Politiche Ambientali, Energie Rinnovabili, Viabilità e Sport, abbiamo avviato un’ottima collaborazione sul progetto esosport che ci ha permesso in questi anni di diffondere sul territorio di Savigliano la cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, temi a noi molto cari.
Crediamo che sia fondamentale creare una nuova dimensione ecosostenibile dello sport: oggi con il lancio di esosport bike allarghiamo il nostro raggio di azione, andando a coinvolgere sia gli appassionati di bicicletta a livello sportivo ma anche tutti coloro che utilizzano le due ruote per spostarsi in città in modo ecologico e sano.”
“La nostra amministrazione ed io personalmente siamo molto contenti di aver ricevuto da ESO la proposta di partecipare a esosport bike come Comune pilota – afferma Massimiliano Gosio, Assessore alle Politiche Ambientali, Energie Rinnovabili, Viabilità e Sport. Siamo orgogliosi perché siamo i primi a livello nazionale ed in questo modo è riconosciuto l’impegno dell’amministrazione e il coinvolgimento dei cittadini al progetto esosport, che è già operativo sul territorio dallo scorso anno. La città ha risposto benissimo all’iniziativa: a metà progetto abbiamo raccolto 1.155 kg di scarpe esauste, un risultato indicativo della sensibilità della popolazione alle tematiche ambientali. Confidiamo che la partecipazione a esosport bike segua la stessa linea: un altro aspetto importante che si aggiunge è che con questa ulteriore iniziativa di riciclo si vanno ad eliminare rifiuti che diversamente andrebbero a gravare sulla raccolta effettuata dal Comune, potendo beneficiare in questo modo di una riduzione dei costi.
La partecipazione all’iniziativa esosport darà, dal processo di riciclo delle scarpe, dei copertoni e delle camere d’aria dei nostri concittadini, materia prima seconda con la quale realizzeremo nuovi progetti in città.
Anche per l’iniziativa esosport bike, come per la raccolta delle scarpe sportive, avremo l’aiuto molto importante della COOP-NOVACOOP e dei soci del presidio di Savigliano con il progetto “#BECOOP”.
I negozi che hanno aderito all’iniziativa e che saranno i punti di raccolta per esosport bike a Savigliano sono:
BIKE SOLUTION snc – Via Molinasso n. 20
CICLI GHIA di Ghia Tommaso – Corso Nazario Sauro n. 14
CICLI LEONE di Bertola Maria Teresa & C snc – Corso Roma n. 73
CICLI MILETTI di Miletti Marco – Piazza Cavour n. 14
CYCLING WORKS – Via Metalmeccanici n. 5