Ai Running Industry Awards Esosport Si Classifica Al 1° Posto Nella Categoria "“MIGLIORE INIZIATIVA GREEN”

 

esosport, il primo ed unico progetto di raccolta e riciclo delle scarpe sportive in Italia e in Europa, nato nel 2009 da un’idea di Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, oltre che runner appassionato, si aggiudica il 1° posto nella classifica della “miglior iniziativa Green” dei Running Industry Awards. 

 

Il premio ideato dal gruppo editoriale Sport Press, con la sua testata Running Magazine, è stato istituito con l’obiettivo di premiare le eccellenze e valorizzare l’impegno delle aziende attive nel mondo del running italiano.

 

La redazione di Sport Press, insieme ad altri esperti, ha individuato inizialmente le nomination ed ha successivamente affidato la votazione finale ad una giuria “allargata” e molto speciale: a decretare i vincitori sono stati infatti i negozianti di tutta Italia, operanti nel settore del running, chiamati a esprimere una preferenza per ogni categoria in gara.

 

esosport, in lizza finale con due importanti marchi come Asics e Mizuno, ha vinto aggiudicandosi il 1° posto nella classifica “Migliore iniziativa green”. 

 

Il progetto esosport è nato con l’obiettivo di minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile, non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo, materia prima seconda utilizzabile per nuovi scopi.

 

La raccolta delle scarpe sportive esauste ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN onlus, viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la costruzione de “Il Giardino di Betty” e de “La Pista di Pietro“, ultimo progetto presentato nel 2015 a Roma con Paolo Masini e Manuela Olivieri Mennea, moglie dell’indimenticato campione. 

 

“Dal riciclo torniamo al gioco e allo sport con i nostri progetti “Il Giardino di Betty” e “La Pista di Pietro” – afferma Nicolas Meletiou -: concentriamo il più possibile i nostri sforzi per diffondere la cultura del ciclo del riciclo e offrire ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di riciclare le scarpe sportive, minimizzando l’accumulo in discarica. Essere riconosciuti come migliore iniziativa Green, è una grande soddisfazione, che ci ripaga dall’impegno quotidiano sempre teso a contribuire ad innescare un processo di vera economia circolare”.

 

 

 

 

 

Nella foto da sinistra: Andrea Trabuio (mass events director RCS Sport), Nicolas Meletiou (managing director ESO ed esosport) e Stefano Mandolini (responsabile commerciale ESO ed esosport).

Photo credits: Sport Press-Klaus Dell’Orto