Venerdì 13 maggio alle ore 11, presso l’Asilo Nido di BNL Gruppo BNP Paribas, nella sede di via Aldobrandeschi a Roma si è tenuta l’inaugurazione de “Il Giardino di Betty“. Esso è nato grazie ai dipendenti della banca che hanno contribuito al progetto esosport conferendo le loro scarpe sportive esauste all’interno dei vari ESObox posizionati nelle filiali di BNL.
L’area giochi dell’asilo aziendale BNL, denominata “Il Giardino di Betty” e dedicata ad Elisabetta Salvioni Meletiou, è stata inaugurata dal Presidente della Banca, Luigi Abete, da Nicolas Meletiou, Managing Director della Società ESO che ha donato la pavimentazione attraverso la propria Associazione GOGREEN – Onlus e da Manuela Olivieri Mennea, moglie del grande atleta Pietro Mennea.
Con Roma i Giardini di Betty già realizzati diventano 4, di cui il primo è stato inaugurato ad Opera, in provincia di Milano, nell’aprile 2013, il secondo a Firenze nel 2014, il terzo a Genova nel 2015. Sempre nel 2015 a Roma è stato avviato il nuovo progetto “La Pista di Pietro”, in omaggio al campione Pietro Mennea, che affianca “Il Giardino di Betty” e si propone di realizzare nuove piste di atletica, utilizzando come pavimentazione anti-caduta lo speciale impasto che si ottiene dalla gomma delle vecchie scarpe.
I raccoglitori delle scarpe sono stati posizionati in almeno 110 scuole di Roma, oltre ai Municipi.