Le vostre scarpe da ginnastica sono giunte a fine vita? Il progetto esosport le trasforma in parchi giochi e piste di atletica
Il progetto esosport è il primo del suo genere in Italia e in Europa, per il riciclo delle scarpe da ginnastica: con la gomma delle scarpe viene realizzata la pavimentazione anticaduta nei parchi giochi per i bambini e/o la pavimentazione per le piste di atletica.
Le scarpe raccolte vengono trasportate all’impianto di triturazione dove la gomma delle suole viene ridotta a materiale granulare, ideale per la realizzazione di rivestimenti antitrauma.
Forse non tutti sanno che la gomma contenuta in dieci paia di scarpe da running produce circa 1 kg di materiale granulare. Ciò significa che 10.000 km percorsi da atleti sensibili alle tematiche ambientali, hanno dato vita ad un dm2 di pavimentazione: un gesto semplice e un impegno responsabile che ha contribuito a creare una nuova dimensione ecosostenibile dello sport.
Il programma di raccolta ha fino ad ora “salvato” oltre 100.000 paia di scarpe destinate alla discarica.
Una volta stabilito che le proprie scarpe da ginnastica sono arrivate al traguardo cosa potete fare? Cercare l’ESObox sport più vicino a casa vostra, contenitori in cartone riciclato dislocati nei migliori negozi di articoli sportivi, supermercati e palestre, inserirle nell’apposita esosport BAG e lasciare che si avviino al loro riciclo!
“Recycle your shoes, repave your way”.