Come scegliere la scarpa da running ideale? Ecco qualche indicazione.
Consigliare una scarpa da running è molto difficile per chiunque perchè ogni piede è diverso e ogni runner lo è ancora di più, considerando poi le diverse aspettative che ognuno ha del suo rapporto con la corsa. La cosa certa è che la scarpa ideale per tutti non esiste.
La prima cosa da guardare in una scarpa e forse la meno importante è la tomaia: la scarpa da running deve essere comoda ma anche avvolgente. La seconda cosa è l’intersuola che è la parte della scarpa che fornisce ammortizzazione. La terza parte della scarpa è la suola che è a contatto con il terreno e che deve infondere sicurezza con il suo grip in ogni condizione. Infine il drop, cioè il differenziale tra tacco e punta, che negli ultimi anni ha subito una evoluzione. Fino a qualche anno fa la maggior parte delle scarpe aveva un drop di circa 12 mm, oggi invece si possono trovare scarpe da allenamento con un drop di 8 mm.
Vediamo insieme le scarpe da running che si trovano in commercio e la loro suddivisione nelle diverse categorie.
Scarpa A0, minimalista. E’ una scarpa per allenamenti veloci e brevi, adatta ad atleti evoluti di buon livello. Sono estremamente leggere e sono state progettate per favorire il movimento naturale delle articolazioni del piede.
Scarpa A1, superleggera o racing. Si tratta di scarpe riservate ad atleti evoluti e giovani.
Scarpa A2, intermedia o Performance Cushioning. Questo tipo di scarpe sono molto veloci ma al contempo con dell’ammonizzazione e in molti casi supporto del piede, quindi vengono consigliate a persone mediamente leggere che necessitano di una scarpa per allenamento.
Scarpa A3, massimo ammortizzamento o Cushioning o Neutral o Neutre. Sono le scarpe normalmente più usate dai runners, da quelle persone che stanno facendo della corsa la loro passione ma non vogliono rinunciare al confort di una scarpa comoda, adatte ad un ampio pubblico. Per caratteristiche è la scarpa ideale anche per chi vuole avvicinarsi al fitwalking o al nordikwalking.
Scarpa A4, stabile o Stability o Support. Scarpe da consigliare solo a coloro che hanno problemi importanti di appoggio, che non hanno un ottimo controllo del piede in corsa.
Scarpa A5, fuori Strada o Trail Running. Scarpe indicate per chiunque e per qualunque peso esigenza o necessità soprattutto in condizioni in cui si necessita stabilità e controllo.
Scarpa A7, chiodata o Specialistica o Track. Sono le scarpe specialistiche e specifiche per le corse e gare su pista. Ve ne sono di molti tipi in base al tipo di sport, come velocità, mezzofondo, ostacoli, salto in lungo, salto in alto, giavellotto, disco.
Tempo Libero o Fitness o Active Running o Snickers. Sono scarpe da usare per semplici camminate, per la palestra o per il tempo libero. Sono sconsigliate per correre.
Un consiglio importante è quello di scegliere un negozio di scarpe specializzato nelle scarpe da corsa e di farsi aiutare da commessi esperti. Per non sbagliare.